Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Informativa Cookie.

Crash Test contro palo DSD 2016 - Prima analisi dei risultati

Lo scorso 21 marzo 2016 si è svolta con grande successo la giornata di crash-test organizzata dalla DSD (www.dsd.at) in occasione del seminario annuale di PC-Crash.

Per l'occasione sono stati effettuati 9 crash-test: 4 collisioni in fase di sorpasso e 5 collisioni contro palo con velocità di impatto fino a 100 km/h (qui il filmato della collisione).

In particolare, sono state effettuate collisioni contro palo con 4 autoveicoli Fiat Punto, alle velocità di 40 km/h, 60 km/h. 80 km/h e 100 km/h.

Leggi tutto...

Tecniche di Computer Vision per la ricostruzione degli incidenti stradali

Il punto di partenza per lo studio della dinamica di un sinistro stradale è la conoscenza della posizione reciproca dei mezzi al momento della collisione.

Una indicazione di tale posizionamento può essere ottenuta determinando il profilo di deformazione dei veicoli danneggiati.

Tuttavia ricavare con esattezza il profilo è un'operazione non banale, tant'è che negli approcci classici viene determinato approssimativamente tramite ispezione visiva o tramite alcune misurazioni per punti, usando rotelle metriche o distanziometri laser.

Leggi tutto...