Lo scorso 21 marzo 2016 si è svolta con grande successo la giornata di crash-test organizzata dalla DSD (www.dsd.at) in occasione del seminario annuale di PC-Crash.
Per l'occasione sono stati effettuati 9 crash-test: 4 collisioni in fase di sorpasso e 5 collisioni contro palo con velocità di impatto fino a 100 km/h.
In particolare, sono state effettuate collisioni contro palo con 4 autoveicoli Fiat Punto, alle velocità di 40 km/h, 60 km/h. 80 km/h e 100 km/h.

Da una prima analisi dei risultati, è emerso come il diagramma "velocità di impatto vs deformazione massima" presenti un andamento all'incirca lineare, come osservato per il caso di urti pieni frontali (per ulteriori informazioni: EBS ed EES).
I risultati dell'analisi sono proposti nelle seguenti immagini.
Le nuvole di punti dei mezzi danneggiati sono state gentilmente fornite dalla Stonex che ha effettuato il rilievo laser scanner delle vetture durante la giornata di prove.